domenica, dicembre 03, 2006

Talk.Talk.*Confronti*


Recupero quello che è accaduto in questa settimana passata.

Sono stati ben due gli incontri che ci hanno visti in una nuova situazione - più animata, ma decisamente più proficua - di confronto: lunedì(27) e giovedì(30).
Le "regole" interne, di cui parlavo in precedenza, sono state orientate soprattutto al recupero della creatività dei singoli componenti di questo gruppo. Il creare insieme qualcosa ( qualcosa che rappresenti un buon motivo per il "gruppo" nella sua interezza) è un compito per il momento troppo difficile. Bisogna maturare e capire prima quali sono i nostri obbiettivi come singoli, e sfruttare l'ingegno "gruppo" come un luogo ( fisico e psichico) di confronto e messa in discussione. Creare insieme ( se sarà necessario - se diventerà effettivamente un bisogno) sarà naturale, una volta sviluppata questa idea di continuo confronto ( quindi di reciproca conoscenza).

Abbiamo istituito come luogo di continuo incontro ( sempre disponibile al bisogno di chiunque) la sede dei Magazzini Ligabue (Aula24). Prima che le vacanze di Natale incombino abbiamo ancora circa due settimane di lezioni. Per questo abbiamo deciso di non stabilire altri giorni (fissi) d'incontro. Ognuno può decidere di trovarsi per un confronto di idee in qualunque momento ( giorno) ne senta il bisogno. Francesco ha mandato ad ognuno di noi i "contatti" per far si che queste riunioni terapeutiche possano aver luogo.


Un altro punto molto importante che mi preme sottolineare è quello della condivisione dei propri stimoli creativi. Tutti saremmo molto lieti di capire che cosa stimola il vostro-nostro pensiero: libri, immagini, suoni, odori, memoria, sentimenti, sensazioni, necessità, bisogni,ecc.
Capisco che il blog è uno strumento troppo impersonale per la condivisione di questi input un po' troppo personali, ma cerco di stimolarvi ugualmente a presentare qualcosa: cosa-persona-evento vi abbia illuminato; abbia suscitato in voi nuove idee; abbia alimentato la vostra passione ( per la vita; per l'arte in generale; ecc.). Se vi sembrerà utile poi ci occupermo di una raccolta di queste sensazioni.*

*[nb. forse è solo una mia immagine, ma sarebbe bello documentare tutti questi "stimoli" -con delle foto per esempio- e renderli repiribili in una sorta di scatola dei pensieri. In realtà il blog farebbe lo stesso, ma so che è molto più " romantico-artistico" rendere materiale tutto questo. ]


La proposta della mostra è, per fortuna, riuscita a smuovere un po' di animi e farci credere di più in questo progetto ( e forse anche nei nostri progetti personali). Ora è tempo di lavorare e concretizzare.
[. ormai credo che abbiate imparato la parola d'ordine di Matteo: ]

CREDETECI!


Federica

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Orbene...



www.myspace.com/kaalt

Questo è tutto me stesso.
Le mie idee, il mio pensiero.
Altro non c'è.

So che appaio noioso inutile insignificante eccetera, ma è più forte di me.


hatetojoy


kaalt

3:29 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

Grande merito, il tuo, Federica: ogni volta riesci a colpirmi per la capacità di sintesi, anche emozionale, che sei in grado di trasmettere. Appoggio senza riserve l'idea di condividere, quelli di ciascuno, nella costituenda scatola dei pensieri. Ci vediamo domani.

Francesco

4:34 PM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page