sabato, febbraio 03, 2007



Progetto Venezia
Università IUAV fDA– Accademia di Belle Arti di Venezia - HfG Karlsruhe
Di: Arimin Linke ed Edgar Esserl,
Riccardo Caldura e Guido Cecere, Cesare Pietroiusti, Renè Gabri,
Michele Brunello e Stefano Graziani


Progetto Venezia: selezione di 10 studenti IUAV


Dal 19 febbraio al 23 febbraio 2007 si terrà la prima fase di “progetto Venezia”. Durante la settimana di workshop verranno selezionati i dieci partecipanti alle fasi successive del progetto. Il programma consiste in una presentazione iniziale dei lavori di docenti e studenti, e in successive uscite fotografiche, giri esplorativi e discussioni al fine di fissare e iniziare i lavori sulle tematiche elaborate, da approfondire eventualmente nella seconda fase. Abstract: Venezia un Modello per il mondo. Sembra essere questo un luogo comune e una immagine contiuamente citata ma anche consumata e che dimostra segni di usura. Ma in questa immagine di insieme si sviluppano sempre nuovi aspetti che formano le evoluzioni di questa immagine e la rendono un modello per il mondo. L’incrocio di arte, cultura, architettura, storia, caduta e ricostruzione, ambiente e società non si lascia riscontrare in nessun altro luogo in modo cosi esemplare e in modo così continuamente nuovo. Dove inizia Venezia ? In piazzale Roma o sulla terra ferma di Mestre, al Lido o nel mare con il nuovo progetto di sistema di dighe, alle foci del Brenta e del Sile che portano acqua dolce alla laguna, a Chioggia nel bordo sud della laguna, una “Piccola Venezia” dimenticata. A Porto Marghera dove la grande industria è appoggiata in modo insensibile alla laguna e dove per decenni la laguna è stata inquinata con mercurio. Venezia è solo piazza San Marco e i 4 milioni di turisti che la visitano. O i 426 ponti ? Cosa succede in una città, che per molti abitanti è diventata invivibile. Una città che ha perso negli ultimi 25 anni 2/3 dei sui abitanti ? Esistono degli altri aspetti di Venezia non rappresentati ? Venezia rimane è un modello per il mondo, che ha bisogno di un sempre nuovo sguardo su di se è che provoca questo sguardo. Nel progetto di collaborazione degli studenti di Venezia e Karlsruhe, delle Istituzioni della HfG Karlsruhe, della Accademia di Belle Arti di Venezia e della facoltà di Design e Arti, IUAV, Venezia si tratta di riconoscere e sviluppare proprio queste sfaccettate e complesse interazioni con la fotografia artistica. Rientrano in questo ambito accanto la fotografia, il film, il video anche tutti nuovi media.
La prima fase verrà attuata a Venezia. Il prof. Elgar Esser e il prof. Armin Linke svilupperanno un primo workshop in febbraio/marzo con gli studenti della Accademia di Belle Arti e la guida del prof Riccardo Caldura e del prof. Guido Cecere e con gli studenti dello IUAV Facoltà di Design e Arti, la guida del prof. Cesare Pietroiusti e Renè Gabi e la consulenza del dottorando Michele Brunello e del responsabile del laboratorio di fotografia Stefano Graziani.
La seconda fase sarà composta da una escursione alla fine del semestre estivo 2007 di circa 15 studenti della HfG Karlsruhe accompagnati dai sopracitati professori Esser e Linke e dagli studenti e i docenti veneziani.. In questo momento le due fasi verranno riunite non solo dal punto interdisciplinare ma anche con lo scambio dei gruppi di studenti di Venezia e Karlsruhe.
La terza fase sarà di riunire tutti i lavori per una mostra nel settembre/ottobre 2007 negli spazio della Galleria d’Arte Contemporanea curato dal prof. Riccardo Caldura. Inoltre rimangono a possibile disposizione anche gli Spazi del Vecchio Fortino di Porto Marghere e/o lo Spazio Candiani.
La quarta fase sarà di portare i lavori così raccolti in una pubblicazione.

Per iscriversi bisognerà partecipare al workshop fin dal primo giorno.
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: progettovenezia@gmail.com

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

vecio la foto spacca

12:32 AM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page